Odontoiatria pediatrica
30 Novembre 2017
Conservativa e restaurativa
28 Novembre 2017

Igiene orale

Per Igiene Orale si intendono tutte quelle manovre praticate dal professionista atte a creare e mantenere uno stato di salute del cavo orale a livello di denti, gengive, osso e legamento parodontale.
L'igiene professionale va a supportare periodicamente, generalmente ogni 6 mesi, l'igiene domiciliare quotidiana che da sola si è visto non essere in gradi di eliminare completamente la placca batteriche che quindi tende nel tempo a diventare tartaro, rendendo il cavo orale suscettibile di malattie come la CARIE e la MALATTIA.


FLUORO PROFILASSI E’ la prevenzione della carie dentale tramite la somministrazione di fluoro per via topica, rivolta ad aumentare così la resistenza dello smalto all'azione acida dei batteri  che si accumulano normalmente nella nostra bocca, favorendo la rimineralizzazione di eventuali aree indebolite.

Le applicazioni di fluoro vengono regolarmente eseguite del nostro studio alla fine delle sedute di igiene professionale specialmente nei bambini e nei ragazzi. Un gel caricato al fluoro per uso professionale viene posto in appositi cucchiai monouso che si tengono in bocca per 2 minuti. In casi di forte demineralizzazione di alcuni elementi dentari si possono eseguire cicli mensili di applicazione di fluoro che rinforzano notevolmente lo smalto.
SIGILLATURA DEI SOLCHI Una pratica efficace per proteggere i denti permanenti dalla carie dentale è la sigillatura dei solchi. I denti molari e premolari hanno delle superfici masticatorie caratterizzate da solchi e fossette nei quali è facile che possa annidarsi placca batterica ed evolvere in carie.

La sigillatura consiste nel fare colare una apposita resina biancastra all'interno dei solchi e farla indurire con una lampada in modo da rendere la superficie del dente liscia e con solchi poco profondi. Inoltre queste resine utilizzate rilasciano nel tempo fluoro così da rinforzare lo smalto.

Le sigillature vengono eseguite dai 6 anni in poi epoca in cui compaiono in generale i primi molari permanenti , andando poi a sigillare gli altri molari e premolari man mano che erompono.