Radiologia
21 Novembre 2017

Sterilizzazione

I processi di pulizia, disinfezione e sterilizzazione sono nel nostro studio considerati di massima importanza e curati in ogni fase dal nostro personale formato ed in continuo aggiornamento sulle varie fasi operative che vengono RIGOROSAMENTE rispettate e controllate dai medici.

Queste procedure sono essenziali per eliminare gli agenti contaminanti ed impedire la trasmissione degli stessi attraverso lo STRUMENTARIO di uso comune, i materiali, le superfici di appoggio nell'ambiente tecnico ed il personale.

DISINFEZIONE La DISINFEZIONE avviene a freddo con l’uso di detergenti enzimatici e proteolitici e determina l’uccisione dalla maggior parte degli agenti patogeni.
STERILIZZAZIONE La STERILIZZAZIONE avviene a caldo utilizzando tre autoclavi a vapore d’acqua per tutto lo strumentario quotidianamente utilizzato, rispettando le precedenti fasi di DECONTAMINAZIONE, RISCIACQUO-ASCIUGATURA e CONFEZIONAMENTO in buste specifiche. Il vapore d’acqua saturo e sotto pressione è il mezzo più sicuro per ottenere l’ eliminazione completa della carica batterica ed il più usato nelle strutture sanitarie.

La sterilizzazione correttamente effettuata è in grado di distruggere tutte le forme di microrganismi viventi comprese spore e virus.